Verifica RCA Italia: come controllare la copertura assicurativa auto

C’è un modo per controllare la copertura assicurativa dei veicoli e si chiama Verifica RCA Italia, un’App completa, preziosa anche per i sinistri e per scoprire rapidamente se un’auto è rubata.
Il controllo della copertura assicurativa RCA si riferisce a tutti i veicoli: autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori e viene effettuato in modo semplice e rapido sfruttando le informazioni fornite direttamente dal Ministero dei Trasporti per avere la certezza assoluta sull’assicurazione di un veicolo.
Si può scaricare gratis da Google Play Store per Android? Si.
Oltre a preoccuparci della copertura assicurativa, dovremmo sapere come risparmiare sull’assicurazione in 5 mosse e questo potrete scoprirlo su certi siti specializzati in guide del tipo come-fare-tutto.it.

Come funziona Verifica RCA Italia
L’App Verifica RCA Italia è semplicissima da usare.
Una volta installata sul vostro dispositivo, non dovrete far altro che inserire il numero di targa e verificare in tempo reale se il veicolo è in regola con gli adempimenti assicurativi RCA.
Ovviamente, per farla lavorare dovrete essere connessi a Internet; state sicuri che questa applicazione consuma il minimo di batteria, è stata ottimizzata per il risparmio energetico e per ridurre al minimo anche il traffico dati e l’utilizzo della memoria.
Oltre alla copertura assicurativa RCA, avrete modo di controllare anche costo e scadenza del bollo (in base alle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate) per tutti i veicoli tranne i ciclomotori e perfino se sono rubati.
E’ preferibile controllare i dati in una certa fascia oraria (dalle ore 7,00 alle ore 24,00) per dar modo alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate di aggiornarsi di volta in volta.

La sinergia col Ministero degli Interni
Il fatto di ricevere informazioni sui veicoli rubati è stato reso possibile dalla collaborazione con la banca dati Interforze del Ministero degli Interni attraverso la Direzione Centrale Polizia Criminale.
Il ritardo temporale degli aggiornamenti è di diversi giorni, questa funzione è utilizzabile a scopo puramente informativo e non può essere sfruttata a scopo legale.
Le compagnie assicuratrici provvedono ad aggiornare i dati raccolti nel database ministeriale e lo fanno quotidianamente.
Sono tanti i dettagli di un veicolo che si possono controllare grazie a Verifica RCA Italia: cavalli, cilindrata, potenza, data e regione d’immatricolazione, direttiva Euro, tipo di alimentazione, codice uso, portata, peso, termine di pagamento del bollo, ecc.

Strumento prezioso in caso di sinistri o furti
L’applicazione Verifica RCA Italia offre tantissime informazioni utili, risulta preziosa in caso di sinistri o se volete controllare se quella certa auto ‘strana’ che vedete è rubata.
In caso d’incidente, potrete verificare subito se la controparte ha pagato l’assicurazione oppure no ed è perfetta per farne un uso professionale.
Si installa rapidamente, è semplice da usare, affidabile, completa.
Sarebbe il massimo dell’ingegno se riuscisse a fornire anche targhe estere e numero di telaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *