Vantaggi e svantaggi dei mutui on line

Chi ha maturato la decisione di effettuare l’acquisto della prima oppure seconda casa, ha la possibilità di consultare la guida ai mutui on line sul sito guida-mutui, si tratta di mutui alternativi rispetto a quelli tradizionali, è possibile quindi optare per quelli online.

Sottoscrivere un mutuo

La scelta di sottoscrivere un mutuo con una banca è importantissima per una famiglia, perché andrà ad incidere sulla situazione finanziaria e se fatta in modo avventato potrebbe generare grandi problemi.

E’ bene pertanto considerare che le rate mensili da sostenere non dovranno mai superare un terzo dello stipendio ma se le spese che bisogna affrontare sono generalmente notevoli, la rata dovrà essere più bassa per non compromettere la situazione economica familiare.

E’ importante quindi, avere le idee ben chiare, soprattutto con una buona consapevolezza del passo che si sta compiendo.

Tra i mutui presenti sul mercato c’è anche quello on line che rispetto quello tradizionale viene sottoscritto effettuando tutte le operazioni occorrenti via internet senza mai recarsi in banca. Partendo dalla richiesta, alla scelta del tasso d’interesse e all’invio della documentazione. Quindi, pure la gestione del mutuo avviene online mediante i sistemi di home banking forniti, oggi, da tutte le banche.

E’ importante anche per i mutui online valutare più di un’offerta, rivolgersi a più di una banca per andare a conoscere i tipi di mutui offerti, le differenze, infatti, fra l’una e l’altra possono andare ad incidere molto sul contratto e sull’importo delle rate.
Uno dei vantaggi maggiormente evidenti è quello di sottoscrivere un mutuo online e di poter valutare in con immediatezza più banche, andando a confrontare le varie offerte che potrebbero anche essere più vantaggiose rispetto i mutui tradizionali.
I costi potrebbero essere minori perchè avvenendo tutte le operazioni via web, le banche vanno a ridurre tanto i costi relativi agli intermediari fisici e quelli di filiale.
Ma per i mutui on line sono presenti anche degli svantaggi come quelli di non potersi interfacciare con un addetto alla banca per esporgli personalmente tutti i dubbi sulla sottoscrizione del mutuo e al rischio del verificarsi intoppi nella pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *