Sognare i topi, significato

I topi nei sogni rappresentano dei pensieri che non ci danno tregua. Infatti i noti roditori simboleggiano le preoccupazioni della vita quotidiana che si frappongono tra la volontà e i nostri obiettivi. In questo modo i topi simboleggiano quella serie di ostacoli che ci impediscono di attuare le nostre intenzioni, ponendosi come limiti ai nostri desideri.

Di conseguenza l’inconscio fa emergere in superficie attraverso la figura del topo quel complesso di pensieri negativi che ci angosciano senza mai darci un momento di sollievo o di speranza. L’apparizione di un topo nella nostra casa innesca un sentimento di paura che ci spinge a trovare il coraggio per scacciarlo via. Ecco allora che il topo si configura nel nostro sogno come un presagio di sventura di cui vorremmo liberarci per poter vivere serenamente la nostra vita, lontano dai brutti presentimenti che mordono e corrodono il legno così come fanno i roditori. Solitamente i topi sono associati alla disonestà inaspettata di quelli che consideriamo amici.

Precisamente sognare un topo significa che nella nostra vita abbiamo la sensazione che qualcuno a noi caro sta cercando di metterci il bastone tra le ruote. Ovviamente il colore della pelle del topo influisce sul suo significato, laddove se è bianco vuol dire che il nostro inconscio è tranquillo e sereno, dato che l’animale non ci crea né disgusto né tanto meno preoccupazione; se invece il topo è nero significa che sospettiamo del comportamento ipocrita di una persona a noi vicina.

Nel caso in cui il topo non sia di piccole dimensioni, bensì grande o addirittura gigante vuol dire che la nostra angoscia è determinata dall’enorme peso che conferiamo a tutta la faccenda. Infine se sogniamo un topo morto o semplicemente di ucciderne uno vuol dire che abbiamo la necessità di reprimere qualcosa che ci tormenta e non ci permette di essere abbastanza lucidi nel valutare le opportunità offerte dalla vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *