Rimedi naturali per la tosse

Qualunque tipo di tosse si ha, essa è sempre un sintomo fastidioso soprattutto se è una tosse persistente e con colpi di tosse ripetuti. Avere la tosse è fastidioso sia che si tossisca in modo secco che con l’aggiunta di catarro, e dunque qualunque persona è portata di conseguenza ad ingerire farmaci su farmaci per vedere la tosse sparire.
Come per ogni patologia, i farmaci sono sicuramente un valido rimedio, ma se si può farne a meno a causa di eventuali effetti collaterali o perché si è soggetti allergici è un bene mettersi alla ricerca di rimedi naturali per la tosse.

Di ritrovati se ne trovano davvero tanti, spesso provengono dalle tradizioni popolari che si tramandano di generazione in generazione, i classici consigli della nonna che non falliscono quasi mai. Molti di questi rimedi naturali hanno alla loro base degli ingredienti che si ripresentano ogni volta in ogni ricetta. Parliamo del miele e del vapore, ma esistono prodotti naturali che non sono i classici rimedi della nonna ma bensì dei nuovi sistemi usati per non tossire più.
Uno dei prodotti naturali che aiuta a sconfiggere la tosse è la Liquirizia. Essa infatti sembra essere miracolosa per combattere la tosse in quanto ha una forte azione emolliente e lenitiva, agisce sulle vie respiratorie e di conseguenza fa scomparire i sintomi della tosse riducendo il muco e la congestione dell’apparato respiratorio.
La liquirizia sembra essere una radice che può far miracoli per sconfiggere la tosse, qualunque ne sia la causa, anche perché riesce ad agire contro irritazioni ed infiammazioni. Spesso la tosse infatti proviene da infiammazioni della gola, e dunque una gustosa tisana di liquirizia non può che far bene.
Un altro rimedio naturale contro la tosse è l’uso di acqua salata. L’acqua salata agisce contro le infiammazioni della gola, dunque è un valido rimedio per tutti quei tipi di tosse che sono scatenati da un infiammazione alle vie respiratorie.
La tosse può essere causata come detto in precedenza anche dalla presenza di mughi che congestionano le vie respiratorie superiori. Quale rimedio può essere migliore del vapore? Davvero pochi! Infatti, per lenire ed eliminare i colpi di tosse scatenati dalla presenza di muco, si può procedere a fare delle inalazioni di vapore, proprio come la tradizione ci ha tramandato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *