La ginnastica contro la cellulite

Per molte persone la cellulite è un problema pesante, che deve essere risolto agendo su più fronti. Anche quando si cambia la propria dieta o si effettuano trattamenti estetici o medici, è importante aggiungere alla routine quotidiana dell’esercizio fisico, che permette di diminuire i depositi di adipe e di stimolare la circolazione sanguigna.

La cellulite e lo stile di vita
Seppur la cellulite tende a formarsi spesso per motivi di ereditarietà, molte persone tendono a manifestala in forme più importanti a causa di uno stile di vita scorretto. La mancanza di attività fisica è uno dei fattori principali che portano ad un aggravarsi dei noduli causati dalla cellulite. Per contenere il problema è fondamentale praticare un’attività fisica regolare, che permette di evitare gli accumuli adiposi, spesso causa di un aggravarsi evidente di questo disturbo.

Che esercizi praticare contro la cellulite
Per eliminare la cellulite con gli esercizi è importante scegliere lo sport giusto e praticarlo in modo corretto. Spesso chi ha una vita sedentaria tende a preferire una sporadica attività fisica molto intensa a sedute regolari in palestra, cosa che può peggiorare la situazione. Una singola giornata di sport molto pesante può causare danni all’apparto muscolo scheletrico, con benefici solo estemporanei, che non vanno a modificare in alcun modo le abitudini personali e l’allenamento muscolare. Per fare in modo che lo sport sia utile contro la cellulite è importante inserire all’interno della settimana almeno 2 o 3 sedute, che possono essere appuntamenti con il personal trainer in sala pesi, o passeggiate di almeno 30-45 minuti, o anche delle lunghe pedalate: almeno 40 minuti in bicicletta o con la cyclette in palestra.

Qualche consiglio
Le camminate o le gite in bicicletta sono efficaci solo se si mantiene un certo ritmo durante le sessioni, che permette di raggiungere una certa frequenza cardiaca a e di bruciare i grassi. Generalmente è opportuno, a piedi, raggiungere i mantenere i 5 km all’ora circa, mentre in bicicletta sarebbe meglio mantenere i 15-20 km all’ora. Per quanto riguarda gli esercizi a corpo libero è consigliabile effettuare sedute di almeno 30 minuti di durata, facendosi suggerire da un bravo personal trainer dei circuiti di esercizi, la cui intensità può essere aumentata gradualmente.

Perché l’esercizio fa bene
L’esercizio fisico è un importante alleato contro la cellulite, per vari motivi. Prima di tutto fare sport permette di diminuire i depositi di grasso localizzati, terreno fertile per lo sviluppo della cellulite; inoltre un corpo tonico e allenato tende ad avere una migliore circolazione periferica e a bruciare più calorie, anche a riposo.

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