Ingredienti per la carbonara

La carbonara è uno dei primi piatti più amati soprattutto dagli italiani, un piatto semplice da preparare ma che ha bisogno di esser preparato a dovere, per avere un buon risultato finale, ecco come fare la pasta alla carbonara. Innanzitutto si parte dagli ingredienti, scegliendo tra pancetta oppure guanciale, uova intere o soltanto tuorli. Ecco i segreti per una buona carbonara.
Secondo la tradizione è utilizzato il guanciale per preparare la carbonara, tagliato a dadini oppure a listarelle, dal sapore delicato rispetto alla pancetta ma in particolare meno sapido ed anche meno grasso.
Per quanto riguarda le uova, bisogna scegliere se utilizzare soltanto il tuorlo oppure le uova intere. Le uova non devono venire cotte ma devono formare una cremina che vada a circondare gli spaghetti, così da ottenere un composto più denso ed omogeneo che va ad accompagnare meglio la pasta nel piatto.
Il formaggio giusto invece tra pecorino e grana, dipende sicuramente dal gusto personale, ma la tradizione consiglia il pecorino.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
Spaghetti 400g
5 tuorli o 4 tuorli + 1 uovo intero
Guanciale 150g
Pecorino 80/100g
Sale
Pepe

Bisogna partire dal soffriggere il guanciale, tagliando la fetta a dadini oppure a listarelle, e lasciarlo cucinare in una padella antiaderente fino a farlo diventare croccante e un pò dorato. Successivamente si versano i 5 tuorli in una ciotola, si aggiunge un pizzico di sale e si mescola con una frusta, ottenendo un composto omogeneo e un pò spumoso.
Si aggiunge poi il pecorino, versandolo poco per volta ed infine si aggiunge il guanciale a dadini, e un po’ di pepe.
Cucinati gli spaghetti in abbondante acqua salata, si aggiungono al composto cremoso evitando di ripassarli sul fuoco. Non resta quindi che servire immediatamente, andando a condire i piatti a piacere con altro pepe oppure pecorino.
La carbonara è un piatto che in gran parte delle famiglie non manca mai e fa gola quasi a tutti, perché pur essendo un piatto semplice è sicuramente molto gustoso e nutriente, appagando i languorini ed accontentando i gusti di molte persone che a casa o al ristorante scelgono appunto di gustare una buona carbonara.
Semplici e pochi ingredienti rendono questo piatto davvero squisito e sempre molto richiesto anche nei ristoranti, soprattutto a Roma, dove nelle trattorie questo piatto va per la maggiore, insieme a qualche altra specialità casareccia.
Semplice da preparare, in poco tempo è possibile realizzare un piatto che ad ogni occasione ci sta sempre bene e che non manca quasi mai sulle tavole dei più buongustai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *